Domenica 28 luglio, Courmayeur è diventata il palcoscenico per “La prevenzione maschile in campo”, un’iniziativa dedicata alla salute degli uomini. Dopo il grande successo dell’anno scorso, la Fondazione Veronesi, con il prezioso contributo della Delegazione di Courmayeur, rinnova il suo impegno per sensibilizzare e informare sulla prevenzione delle malattie maschili. Da luglio a ottobre, tre eventi nazionali vedranno medici urologi offrire consulti gratuiti in diverse località.
Il primo appuntamento avrà luogo a Courmayeur, con due postazioni strategiche: una in piazza Abbé Henry e l’altra presso il Golf Club Courmayeur et Grandes Jorasses. Qui, gli uomini potranno ricevere consulenze urologiche gratuite, previa registrazione sul sito prevenzionemaschileincampo.it/prenotazione-consulto, oppure presentandosi direttamente sul posto.
Oltre ai consulti, verranno distribuiti materiali informativi su stili di vita sani e controlli periodici, grazie all’impegno della Fondazione Veronesi. Filippo Valdata, Responsabile della delegazione di Courmayeur, esprime gratitudine per il sostegno locale che ha reso possibile l’espansione dell’iniziativa.
“Si rinnova l’appuntamento con la prevenzione maschile a Courmayeur che tanta partecipazione ha riscosso lo scorso anno. Siamo veramente grati dell’impegno che le Istituzioni e i cittadini della località, ancora una volta, hanno fornito a Fondazione permettendoci di estendere la consulenza di medici urologi ad un numero sempre maggiore di persone” – dichiara Filippo Valdata, Responsabile della delegazione di Courmayeur di Fondazione Umberto Veronesi ETS.
Parallelamente, sempre al Golf Club, si terrà la prima tappa del “Trofeo Fondazione Veronesi”, una competizione di golf con formula Louisiana a coppie. I partecipanti contribuiranno alla ricerca scientifica sull’oncologia maschile attraverso donazioni. Non solo golfisti, ma anche gli spettatori potranno sostenere la causa partecipando a una gara di putting green e a una lotteria.
Quest’anno, l’evento vede il sostegno di Cappeller SPA SB, FILA Solutions, SynDiag s.r.l., Auberge de la Maison e Signature Kitchen Suite. Questi partner non solo finanziano la ricerca, ma offrono anche servizi di welfare aziendale, ospitando medici urologi per visite sul posto di lavoro.
Ilenia Cappeller, AD di Cappeller Spa SB, sottolinea l’importanza della collaborazione con Fondazione Veronesi, mentre Francesco Pettenon di FILA Solutions evidenzia l’importanza della prevenzione nella loro filosofia aziendale.
Un altro momento clou della giornata sarà uno showcooking curato dallo chef Andrea Vigna e approvato dai nutrizionisti della Fondazione Veronesi. I partecipanti potranno gustare speciali finger food e apprendere l’importanza di una sana alimentazione.
La cerimonia di premiazione chiuderà l’evento con premi offerti dai partner e un aperitivo arricchito dalle prelibatezze preparate dagli chef di Auberge de la Maison sulla terrazza del Golf Club. Un’occasione unica per unire salute, sport e gastronomia sotto il magnifico scenario di Courmayeur.